San Marino 2000 - Home Page
Pacchetti
Eventi
Hotel
Ristorazione

Prenota online


Montegrimano Terme
Centro Salute Erba Vita - Viale Martiri della resistenza, 1 - 61010 Montegrimano (PU) - www.montegrimanoterme.it


  info@montegrimanoterme.it




Le Terme di Montegrimano, sono situate alle porte della Repubblica di San Marino, nel cuore verde dell’alta Valle del Conca ed all’ombra di un bellissimo parco secolare. Propongono metodologie e trattamenti naturali per acquisire salute, bellezza e vitalità.

L’incantevole scenario naturale è la cornice ideale per una struttura che intende offrire le condizioni migliori per una vacanza di relax e svago nel rispetto dei ritmi e delle esigenze non solo del corpo, ma anche dello spirito.

Il Centro Salute Erba Vita offre ai suoi ospiti il benessere dell’equilibrio naturale, risvegliando le naturali risorse di tutto l’organismo.
L’equilibrio naturale è il frutto di uno stato di armonia psico-fisica che deve essere recuperato attraverso percorsi personalizzati che tengono conto di tutti gli aspetti dell’individuo, considerato nella sua totalità: abitudini di vita, alimentazione, lavoro, costituzione, predisposizioni caratteriali ed intellettuali, etc.
Gli strumenti che il Centro Salute Erba Vita mette a disposizione consistono in metodologie naturali applicate a tutte le attività svolte.

LE ACQUE MEDICAMENTOSE
Le Terme di Montegrimano erano note già in età romana; infatti in varie epoche vennero scoperte vasche di raccolta ed altre strutture edilizie di matrice romana presso la zona termale. Numerose le citazioni in opere importanti dei secoli precedenti che attestano le benefiche proprietà delle acque: quelle riportate dal chimico Andrea Bacci, archiatra della Corte Pontificia, nel suo “De Thermis del ‘500”, dal medico scienziato Mengho Bianchelli nel suo “De Balneis” del ‘600, dall’umanista Giovanni Hercolani in uno dei suoi famosi epigrammi, fino al più recente trattato sulle acque minerali d’Italia del 1923 redatto dai Professori Vinci e Finali.
Nel XVI secolo Monte Grimano Terme era già famoso ed invidiato per le sue fonti. Dal 1900 in poi, anno in cui venne inaugurata la prima “stagione idroterapica” di Monte Grimano, furono condotte numerose analisi su queste acque, tutte comprovanti le loro speciali qualità salutistiche.

Nello stesso anno le acque minerali furono analizzate nel laboratorio d’igiene di Faenza dal Prof. Ugo Biffi , noto per le sue ricerche sulle acque termali, che così concludeva la relazione che accompagnava il referto analitico: “…da confronti fatti mi sono convinto che esse acque, e specialmente la Salute, sono da annoverarsi tra le migliori salso-iodiche conosciute”. Oggi, la purezza e le caratteristiche delle acque vengono controllate costantemente dal Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl di Urbino.



* Nome »  Cognome » 
Azienda »  Telefono » 
Fax »  Cellulare » 
Indirizzo »  Cap »   Città » 
* Email »  Sito Web » 
Messaggio » 
N.B. i campi contrassegnati con * sono obbligatori
 Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.
Codice di verifica: