San Marino 2000 - Home Page
Pacchetti
Eventi

Eventi in archivio

Hotel
Ristorazione

San Marino Film Festival

10/15 Dicembre Palazzo del Cinema - Auditorium Palace Hotel

data inizio: 10/12/2012 data fine: 15/12/2012

San Marino Film Festival

 

La manifestazione internazionale sarà dedicata al poeta e sceneggiatore Tonino Guerra San Marino Film Festival, dal 10 al 15 dicembre Il Palace Hotel si trasformerà in Palazzo del Cinema che sarà inaugurato il 9 dicembre dall’attrice Sophia Loren che riceverà il Premio San Marino per il Cinema. Il Festival voluto dall’imprenditore Roberto Valducci e diretto da Romeo Conte presenterà oltre 70 film in programma tra corti, lungi in concorso ed eventi speciali.

Tra gli ospiti Lino Patruno, Nando Orfei, Francesca Fellini,Pupi Avati, Ivano Marescotti, Giorgio Colangeli, Paolo De Vita,

Giuseppe Battiston, Aylin Prandi, Ivan Crotoneo, Lucia Bosè, Ennio Fantastichini, Luigi Sardiello, Tiziana Lodato, Gianni Cardillo, Ruggero Dipaola, Saverio Di Biagio e Gérald Morin.

 

La prima edizione del San Marino Film Festival si terrà nella Repubblica di San Marino presso l’auditorium del Palace Hotel (a Seravalle, San Marino), dal 10 al 15 dicembre, con la proiezione di oltre 70 film (tra lunghi e corti) e la presenza di attori, registi italiani e internazionali e con l’omaggio al poeta e sceneggiatore Tonino Guerra. Il San Marino Film Festival, presieduto dall’imprenditore Roberto Valducci e diretto dal regista Romeo Conte, coordinato da Isabella Baudo, proporrà un’ampia ricognizione sul cinema contemporaneo italiano e internazionale, dando ampio spazio ai giovani registi e alle opere prime e seconde, aperto alla ricerca e alla sperimentazione con un occhio attento ai temi di attualità e rilevanza sociale attraverso una accurata selezione di film. L’auditorium del Palace Hotel, dove si svolgerà il Festival, diventerà, per una settimana, il nuovo Palazzo del Cinema che sarà inaugurato il 9 dicembre dall’attrice Sophia Loren che riceverà per l’occasione il Premio San Marino per il Cinema.

La struttura del Festival presenta un Concorso Internazionale di Lungometraggi (12 film e 3 documentari) e Cortometraggi (8); una sezione dedicata a Tonino Guerra con i film che lo hanno reso famoso nel mondo; la sezione collaterale “I Corti” alle tematiche del “Bullismo”, “Diritti Umani”, “Animazione” e “Sport” (tutte le mattine ad ingresso libero, per le scuole) e la sezione Incantati da Tonino, una selezione di quattro capolavori di tre maestri del cinema animato russo creati in collaborazione con lo stesso Tonino Guerra. Tra gli eventi la proiezione, in anteprima nazionale, di Alfonsina y el mar di Davide Sordella e Pablo Benedetti che vede come protagonista Lucia Bosè che sarà presente al Festival per ritirare il Premio alla carriera. L’omaggio a Bosè , come evento speciale, anche la proiezione de “Le ragazze di Piazza di Spagna” di Luciano Emmer (Italia 1952, 90’) con Cosetta Creco, Liliana Bonfatti, Marcello Mastroianni e Eduardo De Filippo.

 



  Programma San Marino Film Festival

  Pacchetto San Marino Film Festival


RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO




* Nome »  Cognome » 
Azienda »  Telefono » 
Fax »  Cellulare » 
Indirizzo »  Cap »   Città » 
* Email »  Sito Web » 
Messaggio » 
N.B. i campi contrassegnati con * sono obbligatori
 Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.
Codice di verifica: