San Marino 2000 - Home Page
Pacchetti
Eventi

Eventi in archivio

Hotel
Ristorazione

Corso di Alta Formazione - V Edizione Summer School

26/31 agosto 2011 - Ex-Monastero Santa Chiara, Contrada Omerelli, 20

data inizio: 26/08/2011 data fine: 31/08/2011

Corso di Alta Formazione - V Edizione Summer School

Ri–GENERAZIONI: esistenze in viaggio tra fragilità e possibilità

Il teatro in ambito educativo realizza un contesto di apprendimento sorprendentemente capace di svolgere e riannodare trame di discorsi che evocano l’affascinante tema della complessità. È in grado di andare oltre la frammentazione e la specializzazione, che colpiscono come una scure impietosa la cultura contemporanea e, nello stesso tempo, tenta una ricomposizione dialogica, in continuo divenire, attraverso un linguaggio che è già di per sé sintesi: il linguaggio della mente-corpo.
Nel 2007 è nata l’idea di dare vita alla Summer School “Teatro e educazione alla Cittadinanza” che, in questa sua quinta edizione, pone al centro il teatro come luogo in cui riflettere sulle Ri-generazioni, le nuove esistenze e le nuove re-esistenze, le fragilità delle vite di oggi, sia per i giovani ma anche per i meno giovani, il clima di incertezza che travolge le esistenze ma che noi vogliamo trasformare in una nuova possibilità, in una forza creatrice e creativa.
Vogliamo costruire un pensiero migrante, meticcio e non sedentario, trasformativo nel suo nomadismo, proprio per quella capacità di interpretare e comprendere il mondo che cambia e in cui si cerca di operare cambiamenti positivi.
Teatro, quindi, per educare alla cittadinanza attiva insieme ai protagonisti di questo genere di teatro e a noi docenti delle Facoltà di Scienze della Formazione
La Summer School prevede incontri, workshop e laboratori con gli artisti e i docenti e la rassegna “Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica”.

Laboratorio Teatrale Summer School 2011
Ri-generazioni sull’attore civile diretto da Fabrizio Cassanelli e Serena Gatti

Il laboratorio mira alla costruzione di una rete sociale tra le persone costruita sulla base della partecipazione, della espressione, della creatività e della condivisione emotiva.
Un laboratorio fondato sul rapporto tra ricerca artistica e formazione civile e rivolto a utenze diversificate come giovani provenienti dall’esperienza universitaria o a cittadini già inseriti nel lavoro o nel normale tessuto sociale.
Ri-generazioni in forma di laboratorio teatrale per dare risposte a bisogni individuali ma anche per stimolare nuovi processi creativi in grado di far riflettere sui conflitti sociali e su rinnovati modelli di intervento civile e di cittadinanza attiva.


http://www.unirsm.sm/default.asp?id=4599



  Scheda prenotazione alberghiera Summer School

  Scheda prenotazione alberghiera Corso Alta Formazione


RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO




* Nome »  Cognome » 
Azienda »  Telefono » 
Fax »  Cellulare » 
Indirizzo »  Cap »   Città » 
* Email »  Sito Web » 
Messaggio » 
N.B. i campi contrassegnati con * sono obbligatori
 Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.
Codice di verifica:

Prenota online