San Marino 2000 - Home Page
Pacchetti
Eventi

Eventi in archivio

Hotel
Ristorazione

4° Congresso IAA “Cercando Tracce di Vita nell’Universo”

Centro Congressi Kursaal, 25 - 28 Settembre 2012

data inizio: 25/09/2012 data fine: 29/09/2012

4° Congresso IAA “Cercando Tracce di Vita nell’Universo”

 

Il programma SETI effettua ricerche astronomiche per trovare segnali, sia radio che laser, provenienti da altre civiltà extraterrestri e in genere da pianeti che orbitano intorno ad altre stelle della Via Lattea. Dal 1960 in poi, i più grandi radiotelescopi del mondo hanno condotto ricerche SETI, anche se solo occasionalmente. 

Si è ricercato soprattutto sulla frequenza radio intorno ai 1420 MHz (riga di emissione dell’idrogeno neutro). Le ricerche SETI di segnali ad impulsi laser sono state invece portate avanti dagli anni ‘90 in poi. Tutti questi tentativi di ricerca di segnali extraterrestri vengono oggi denominati “SETI Passivo (Passive SETI)”. 

Solo di recente, nuove tipologie di SETI, chiamate “SETI Attivo (Active SETI)” o anche “METI (Messages to ETI)” sono state prese in considerazione dai radio-astronomi e sono stati condotti alcuni tentativi di trasmissione di segnali in grado di raggiungere ipotetiche civiltà extraterrestri. 

Inoltre, la scoperta (dal 1995 in poi) di migliaia di pianeti al di fuori del sistema solare presuppone che sia il Passive che l’Active SETI possano essere diretti verso i pianeti situati all’interno delle zone abitabili intorno alle rispettive stelle, incrementando ulteriormente la probabilità di successo del SETI. 

E’ giunto il momento di chiamare a raccolta esperti SETI da tutto il mondo, in merito a ipotetiche nuove forme di vita, alla ricerca di pianeti terrestri al di fuori del sistema solare e discipline correlate, creando occasione di discussione su entrambe le strategie del “Passive and Active SETI”. 

Queste sono le finalità del 4° Congresso IAA “Cercando Tracce di Vita nell’Universo”, che avrà luogo nella Repubblica di San Marino, presso il Centro Congressi Kursaal dal 25 al 28 settembre 2012, ovvero la settimana antecedente il 63° Congresso Astronautico Internazionale – IAC, il quale avrà luogo a Napoli dal 1° al 5 ottobre 2012.

 



  Scheda prenotazione alberghiera

  Hotel reservation form_eng


RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO




* Nome »  Cognome » 
Azienda »  Telefono » 
Fax »  Cellulare » 
Indirizzo »  Cap »   Città » 
* Email »  Sito Web » 
Messaggio » 
N.B. i campi contrassegnati con * sono obbligatori
 Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.
Codice di verifica: