San Marino 2000 - Home Page
Pacchetti
Eventi

Eventi in archivio

Hotel
Ristorazione

10° CAMPUS INFORMATICA VERSO L'AUTONOMIA PER RAGAZZI CON DSA E GENITORI

17/23 giugno 2012

data inizio: 17/06/2012 data fine: 23/06/2012

 

Il primo Campus è stato svolto a San Marino nel 2003 ed è stato il modello di riferimento per tutti gli altri Campus che sono nati in Italia.

 

Gli obiettivi del Campus sono:

 

• far sperimentare ai ragazzi il successo in prove di tipo scolastico attraverso l'utilizzo di strumenti informatici e di strategie, in particolare di tipo metacognitivo, adeguate alle loro necessita;

 

• aumentare la motivazione e la fiducia in sé, grazie al successo sperimentato in autonomia e alla consapevolezza di avere degli strumenti che, se usati in maniera strategica, permettono di raggiungere obiettivi altrimenti conseguiti con enorme fatica;

 

• coinvolgere e supportare i genitori nel percorso verso l'autonomia dei figli.

Empiricamente la metodologia utilizzata ha permesso di perseguire tali obiettivi e dunque ottenere ottimi risultati sia in ambito psicologico-motivazionale che nelle prestazioni dei partecipanti. Sul piano delle prestazioni, ai ragazzi vengono proposti compiti tipicamente scolastici come fare ricerche, studiare, esporre quanto appreso, riassumere, costruire schemi e mappe, produrre testi scritti, rispondere a domande di comprensione di testi, eseguire problemi aritmetici, ecc. Tali attività vengono svolte con l'ausilio del computer e di software adatti alle esigenze dei ragazzi.

 

Inoltre, i docenti suggeriscono ai ragazzi, individualmente e in rapporto a ogni compito, delle strategie che possono essere utili per arrivare a una prestazione il piu possibile adeguata, con il minimo dispendio energetico e in autonomia. Intendiamo la dislessia come un "disturbo specifico della modalità di apprendimento", precisamente della modalita che implica la manipolazione della letto-scrittura. Tale visione rimanda all'opportunita di proporre altre modalita di apprendimento piu adatte alle caratteristiche delle persone con questa disabilita: la modalita orale per cui il testo scritto viene tradotto in orale e letto con l'ausilio della sintesi vocale e la modalità visiva per cui i contenuti possono essere rappresentati attraverso immagini, schemi, vignette, cartoni animati, ecc.

 

Sul piano psicologico-motivazionale, riteniamo fondamentale stimolare da subito la curiosità dei ragazzi. Questo diviene possibile introducendo ausili adeguati e utilizzando metodiche educative capaci di motivare i partecipanti. In seguito al successo che sperimentano nell'esecuzione dei compiti, i ragazzi maturano una maggiore consapevolezza dei loro limiti e delle possibilità che hanno per "aggirarli" e ciò naturalmente migliora l'autostima e la fiducia in se stessi.

I risultati sono stati evidenti anche in termini di partecipazione sia dei ragazzi che dei genitori: ad esempio, la volontà di ripetere l'esperienza e di incontrarsi anche durante l'anno scolastico ci viene ripetuta frequentemente sia dai ragazzi che dai genitori, i quali vedono nei figli un rinnovato interesse ed entusiasmo.


Per informazioni  http://www.campusdislessia.it/ 

 



  Scheda prenotazione alberghiera


RICHIEDI INFORMAZIONI SULL'EVENTO




* Nome »  Cognome » 
Azienda »  Telefono » 
Fax »  Cellulare » 
Indirizzo »  Cap »   Città » 
* Email »  Sito Web » 
Messaggio » 
N.B. i campi contrassegnati con * sono obbligatori
 Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.
Codice di verifica:

Prenota online